Cristalli Acrilici Su Orologi Antichi Di Alta Qualità: Movimento Tourbillon Orologi

Mentre tutti I Rolex moderni movimento tourbillon orologi sono dotati di cristalli artigianali di zaffiro sintetico altamente resistente ai graffi, I vecchi orologi Rolex erano realizzati con cristalli realizzati con un materiale simile alla plastica noto come acrilico. La referenza 5100 ha debuttato al pubblico nel 1970; tuttavia, i cristalli acrilici hanno continuato ad essere montati su alcune linee di orologi Rolex nei primi anni '90.

That I cristalli acrilici sono significativamente meno resistenti ai graffi rispetto alle loro controparti in zaffiro dell'era successiva e svilupperanno inevitabilmente piccoli segni e graffi sulle loro superfici, anche se non ricevono alcun trattamento ruvido. Lo zaffiro ha una durezza di 9 su 10 sulla scala di durezza Mohs, mentre le plastiche acriliche hanno tipicamente una valutazione di circa 3 o 4. I metalli e i minerali più comunemente incontrati hanno una durezza che varia tra 5 e 8, il che significa che quando la maggior parte degli oggetti duri entra in contatto con un cristallo acrilico, è probabile che lascino una sorta di segno o graffio.

Mentre i cristalli acrilici acquisiscono macchie piuttosto facilmente, spesso è possibile rimediare a graffi e graffi leggeri ogni volta che si verificano. È probabile che qualsiasi danno subito da un vetro zaffiro sia permanente, mentre i segni più piccoli sui cristalli acrilici possono essere facilmente rimossi a casa in pochi minuti, semplicemente utilizzando un numero qualsiasi di composti lucidanti comunemente disponibili e un panno morbido.

tourbillon orologi

Sebbene I cristalli acrilici siano significativamente meno resistenti ai graffi rispetto alle loro controparti in zaffiro dell'age successiva, sono generalmente più bravi a sopravvivere a impatti significativi. Le valutazioni di durezza si riferiscono alla resistenza ai graffi, piuttosto che alla durata complessiva. I cristalli di zaffiro sono molto "duri" e difficili da graffiare; tuttavia, sono inclini a scheggiarsi e frantumarsi in caso di impatto significativo.

Ogni volta che un vetro zaffiro orologi automatici uomo economici riesce a rompersi e frantumarsi, i minuscoli frammenti di cristallo incredibilmente duri creano segni permanenti sulla superficie del quadrante e alla fine entrano nel funzionamento interno del movimento, richiedendo che l'orologio venga pulito e sottoposto a manutenzione professionale . I cristalli acrilici sono intrinsecamente più flessibili e meglio ad accogliere gli impatti violenti; tuttavia, quando riescono a rompersi, spesso si spezzano ma si tengono insieme, invece di frantumarsi e cadere nell'orologio.

La superficie liscia e dura di un vetro zaffiro conferisce a un orologio un aspetto più moderno e raffinato e la sua durezza superiore garantisce che il quadrante dell'orologio apparirà chiaro e incontaminato per gli anni a venire. D'altro canto, molti collezionisti apprezzano I cristalli acrilici per l'aspetto caldo e classic che conferiscono a un orologio. Inoltre, ogni volta che è necessario un cristallo sostitutivo, i cristalli acrilici sono significativamente meno costosi da sostituire rispetto ai loro equivalenti in zaffiro. Né l'acrilico né lo zaffiro possono essere considerati un materiale "migliore" a tutto tondo per i cristalli di orologi, ma piuttosto ognuno ha il proprio elenco unico di vantaggi e svantaggi.